Statistiche sulle gravidanze gemellari

Ecco alcuni dati statistici sulla percentuale di gravidanza gemellare nella cavalla, estrapolati da studi di laboratorio americani:

 A)  20% delle cavalle, in fase d’accoppiamento, hanno una doppia ovulazione (Purosangue e razze pesanti hanno una incidenza più alta (15%-25%); Quarter horses, Appaloosas e pony incidenza bassa (8%-11%); trottatori incidenza intermedia (13%-15%)).

B)   Fra l’11°-15° giorno di gravidanza, di queste 20 fattrici (su un totale di 100), 49% presenteranno una gravidanza gemellare, 42% una singola vescicola embrionale, 9% nessuna gravidanza (quindi delle 20 cavalle, 10 avranno gemelli, 8 singola gravidanza e 2 saranno vuote).

C)   Entro il 16°giorno di gravidanza (data in cui la vescicola embrionale smette di effettuare spostamenti nell’utero e si fissa nella sede definitiva), delle 10 cavalle con gravidanza gemellare, 70% avranno le vescicole embrionali attaccate entrambe nello stesso corno uterino (gravidanza unilaterale), 30% presenteranno vescicole separate, ciascuna in un corno uterino (gravidanza bilaterale). Quindi, ritornando alle 10 fattrici con gravidanza gemellare, 7 saranno unilaterali, 3 bilaterali.

D)   Entro il 40° giorno di gravidanza, delle 7 fattrici con gemelli unilaterali, il 17% avrà ancora presente una gravidanza gemellare, l’83% avrà invece subito la riduzione spontanea di uno degli embrioni e sarà quindi passata ad una normale gestazione (quindi delle 7 fattrici: una avrà ancora i gemelli, 6 saranno normali).

E)    Entro il 40° giorno di gravidanza, delle 3 fattrici con gestazione gemellare bilaterale, il 100% presenterà la stessa situazione.

Considerazioni conclusive:

-  Una doppia ovulazione aumenta la probabilità che la fattrice rimanga gravida.    fig.1
          

-    E’ importante effettuare una diagnosi di gravidanza ecografica precoce (13-15 giorni dall’ovulazione, soprattutto se è stata evidenziata una doppia ovulazione; oppure 12-13 giorni dalla data di rifiuto della cavalla).

-    Una gravidanza gemellare ( fig.2) può essere corretta con lo schiacciamento di una delle vescicole embrionali (fig.3) con i seguenti risultati statistici (le percentuali si riferiscono alle probabilità di sopravvivenza della seconda vescicola embrionale dopo lo schiacciamento della prima):
          

 Schiacciamento prima dei 16 giorni di gravidanza                       90% risultato positivo

 In caso di gravidanza gemellare bilaterale:

 Schiacciamento fra 15 e 18 giorni                                              80% risultato positivo

                             23 e 31                                                      70%           

                         prima di 38 giorni                                             30%            

   Manipolazione fra 32 e 45 giorni                                               23%           

                          fra 30 e 49 giorni                                             17%           

 In caso di gravidanza gemellare unilaterale:

 Il problema si pone nel momento in cui l’accertamento ecografico evidenzia una gravidanza gemellare unilaterale superiore ai 17 giorni.

A questo punto la statistica sopra riportata, insieme a considerazioni d’ordine stagionale (la gravidanza gemellare è diagnosticata all’inizio, a metà, o alla fine della stagione riproduttiva) e veterinarie (la cavalla è stata ingravidata con difficoltà e dopo ripetuti cicli e trattamenti), permetteranno al proprietario della fattrice di decidere se eliminare il tutto e ricominciare, tentare lo schiacciamento di una vescicola o la manipolazione del feto, oppure aspettare.

Dott. Sergio Gabriele

  Indietro